Nasce nel 1870 nel mezzo del centro storico di Sestri Levante in un fondo adibito a "cantina" ovvero un rimessaggio per le povere cose dei marinai del tempo, con all'interno una grossa botte che serviva da contenitore per il vino Aleatico che proveniva dall'isola d'Elba.
Con l'isola toscana infatti è sempre esistito un proficuo scambio commerciale, soprattutto di olio e vino, che e' durato sino all'inizio del secolo scorso.
Grazie alla sua posizione centrale, ma leggermente defilata rispetto al carugio, rimane un luogo dove poter degustare un buon calice di vino da accompagnare ad un pranzo od una cena a base di antiche ricette liguri e rivisitazioni delle stesse in chiave moderna.
La carta dei vini può contare su circa centocinquanta etichette liguri, scelta che permette di valorizzare tutta la produzione regionale, anche quella meno conosciuta e una piccola selezione di "vini foresti" che abbracciano i prodotti di alcune tra le più prestigiose cantine nazionali, per finire poi con una vasta scelta tra distillati e vini da meditazione, lasciatevi consigliare da Emanuele, sommelier A.I.S.
Una nota di merito, anche grazie alla collaborazione con l'associazione "Amici del Leudo", va al vino Navigato i cui commerci sono ripresi proprio con l'Isola d'Elba nel 2012 grazie ai Vinaccieri Andrea e Daniele, gli ultimi testimoni di un commercio millenario che si era interrotto nel 1969. Solo alla Cantina del Polpo potrete degustare una vera chicca nelle sue versioni: normale, barricata e il vero Aleatico.
Chef giovanissimo, ma di grande esperienza è Javier che segue personalmente la preparazione di ricette provenienti da tutto il territorio ligure, nonché di alcune chicche ovviamente a base di polpo come la nostra rivisitazione del Cappon Magro e le specialità di pasta fresca prodotta da noi con trafile in bronzo e tanta manualità.
La brigata è completata da promettenti giovani che lo affiancano ai fornelli con la perizia di chi ha imparato a cucinare nei "caruggi", proponendo piatti speciali e dimenticati, ma, forti anche delle loro esperienze in locali pluristellati, una serie di accostamenti nuovi, inaspettati e degni di nota.
Giornalmente e a seconda della disponibilità del pescato locale, oltre al menù, vengono proposti una serie di piatti che rendono ancora più piacevole una sosta nel nostro locale... morone, mupa, moscardini, scampi, gamberoni, rossetti e chi più ne ha, più ne metta...
Un capitolo a parte meritano i dolci per i quali si è scelto di offrire una degustazione totale "ai" sensi, seguendo le stagioni, i prodotti nostrani, dando libera interpretazione alla fantasia.
Emanuele, Javier, Barbara e Andrea vi aspettano!
Un tavolo in cucina dove poter assaporare non solo i piatti creati dagli chef, ma avere l'esperienza di vivere l'atmosfera della cucina durante un servizio con la spiegazione dei piatti serviti: un'emozione unica!
Il tavolo è posizionato in una zona che consente di vedere tutti all'opera, può ospitare sino a 10 persone
Da questa posizione privilegiata si assisterà al servizio e gli chef saranno a vostra disposizione per illustrarvi i piatti che stanno preparando per voi
Alla cena si può abbinare anche un percorso degustativo di vini del nostro territorio per un'immersione “totale” nel panorama enogastronomico ligure
Con una compagnia del genere e dei piatti così, diventa poi facile fare amicizia…
Il tavolo è prenotabile senza sovrapprezzo
La Cantina del Polpo si trova nel centro storico di Sestri Levante in provincia di Genova, a metà strada tra Portofino e le Cinque Terre, un borgo tutto da godere tutto l'anno, non solo d'estate.
Si raggiunge in pochi minuti dal casello dell'autostrada o dalla stazione ferroviaria, si trova nella zona pedonale del centro storico, a due passi dalla Baia del Silenzio, la più bella del mondo.